100bimbingabbia

100bimbingabbia

sabato 16 maggio 2015

100 BAMBINI IN GABBIA: ALLA MATERNA GIORDANI NON SI RIESCE A SCENDERE IN GIARDINO

Dal 2012 la Scuola dell’Infanzia Giordani (IC6) è stata spostata al primo piano dello storico edificio di via Libia. Da allora genitori, insegnanti e soprattutto i BAMBINI chiedono di andare in giardino, ma a distanza di 3 anni ancora nessuno ha indicato loro il percorso per arrivarci. Dopo vari incontri con Comune e dirigenza scolastica NESSUNA DELLE SOLUZIONI INDIVIDUATE RISULTA PRATICABILE IN VIA DEFINITIVA.

Il plesso scolastico Giordani, nel Quartiere San Vitale,  ha 2 edifici, uno su via Libia, l’altro su via Scipione dal Ferro. Quest’ultimo ospita la Scuola primaria al primo e secondo piano, e ospitava al piano terra la Scuola dell’Infanzia, di fronte a un grandissimo giardino.

Nel 2012 la Scuola dell’Infanzia Giordani viene spostata
AL PRIMO PIANO dell’edificio di via Libia con dormitorio al SECONDO PIANO (in deroga a leggi nazionali sul posizionamento delle aule delle scuole dell’Infanzia). Il terremoto di quell’anno fa capire ben presto quanto la scelta sia stata infelice.

La nuova collocazione non ha mai permesso un accesso diretto al giardino, poiché si deve attraversare la scuola elementare, con un percorso lungo più di 300 metri e ricco di scale e cancelli. A settembre 2014 le maestre provano a portare i bambini in giardino, ma non riescono a passare:   il refettorio delle elementari è stato trasferito al piano terra, occupando anche il corridoio e quindi ostruendo il passaggio… nessuno le aveva avvertite.
Un passaggio alternativo al momento non esiste.

Nel 2013/2014  i bimbi non sono quasi mai andati in giardino perché sono cominciati i lavori di ristrutturazione dell'edificio in via Scipione dal Ferro per allestire una succursale della Scuola Media Irnerio. Nel 2014/2015 non esiste più un percorso per arrivare al giardino. Risultato: le medie sono al piano terra di fronte al giardino mentre i bimbi dell’Infanzia sono chiusi in classe dalla parte opposta della scuola.

Le uniche alternative sono i due piccoli cortili adiacenti all’edificio –
cemento puro e intonaco scrostato, ma almeno hanno il cielo sopra.

Uno appartiene al servizio comunale spazio bimbi ‘Più Insieme’ e pertanto disponibile solamente quando non c'è utenza.
L’altro, che è stato sommariamente sistemato di recente anche con il contributo di noi genitori (di una sabbiera, fornita dal Quartiere peraltro senza sabbia, un tavolo e due panche) NON È ANCORA RAGGIUNGIBILE DAI BAMBINI: il passaggio dal seminterrato NON è praticabile e nessuno ha ufficialmente autorizzato un passaggio alternativo. Insomma i bambini CONTINUANO A NON POTER USCIRE.

Comune e dirigenza scolastica si rimpallano responsabilità,
alla richiesta di incontro inviata dal Dirigente IC6 con Sindaco e assessore Pillati ancora non è stata data risposta.
I GENITORI CHIEDONO:
  • accesso immediato al giardino, ripristinando il diritto alla tanto sbandierata outdoor education;
  • il documento sulla sicurezza e prove di evacuazione NECESSARIE non solo per legge, ma perché la scuola è situata fra il primo e il secondo piano;
  • capire perché si è spostata una scuola dell’Infanzia da un piano terra per fare posto alle medie e non si è fatto il contrario, con evidenti risparmi economici e chiari vantaggi educativi;
  • che il  Consiglio di quartiere San Vitale, analogamente a quanto fatto per i bambini delle scuole Zamboni che non possono giocare nel giardino del quartiere DOPO la scuola, parlino anche dei nostri figli, PER NON FARLI SENTIRE CITTADINI DI SERIE B.

Il plesso scolastico Giordani
 è circondato da una scuola dell’Infanzia privata, una scuola primaria privata e una scuola media privata: proprio per questo, a nostro avviso, ci piacerebbe che la scuola pubblica offrisse un servizio e strutture di pari livello, per garantire anche alle mamme e ai papà che vogliono scegliere il pubblico le stesse opportunità offerte a chi vuole scegliere la scuola privata.

COMITATO GENITORI INFANZIA GIORDANI

Nessun commento:

Posta un commento